La storia della scuola

L'Istituto Comprensivo di Verolengo è nato nel 2000 dall’accorpamento di nove scuole: tre dell’Infanzia, tre Primarie, tre Secondarie di I grado. Si trovano in tre Comuni della Città Metropolitana di Torino: Verolengo, Torrazza Piemonte e Rondissone. Si tratta di un territorio relativamente vasto, che comprende oltre 9.500 abitanti, distribuiti nei tre centri e in varie frazioni. La popolazione scolastica si aggira annualmente intorno agli 800 alunni, suddivisi in quarantaquattro classi/sezioni. La frammentazione dell'Istituto è sicuramente una risorsa, ciascun piccolo plesso è una comunità viva ed attiva in un contesto sociale in cui la scuola costituisce il più importante riferimento culturale del territorio. Attorno ad essa gravitano numerose associazioni che rispondono alle necessità degli abitanti, sia dal punto di vista culturale (compagnie teatrali, musicali, associazioni per la tutela del patrimonio storico-artistico) sia ricreativo e sportivo (centri di aggregazione giovanile, oratori, scuole di ballo, karate, calcio, pallavolo ecc.). Vi è una stretta condivisione degli obiettivi della Scuola con gli Enti Locali per la realizzazione di progetti ed eventi che coinvolgono familiari e cittadini. Le Amministrazioni Comunali contribuiscono all'organizzazione e all'onere economico di servizi quali trasporto, mensa, pre/post scuola, sostegno all'integrazione degli alunni diversamente abili e con particolari situazioni di disagio. Gli edifici scolastici sono tutti in buono stato e oltre al cortile/giardino, in alcuni casi dispongono di zona orto e “aula-verde” (struttura in legno per le lezioni all’aperto). Tutte le aule sono dotate di Monitor touch ed i plessi possono usufruire di tablet e/o pc collegati alla rete wi-fi.